Diocesi: Cerignola-Ascoli Satriano, domani il pellegrinaggio per accompagnare l’icona di Ripalta dalla cattedrale in santuario

Si svolgerà domani, domenica 13 ottobre, il tradizionale e partecipato pellegrinaggio durante il quale il vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, il clero, i religiosi e le religiose, i numerosi fedeli accompagneranno l’icona di Ripalta dalla cattedrale di Cerignola al santuario diocesano di Maria SS. di Ripalta, posto a circa nove chilometri dal centro abitato sulla “ripa-alta” del fiume Ofanto.
Sarà il vescovo Fabio Ciollaro, alle ore 5, a presiedere in cattedrale la santa messa a devozione del pio sodalizio dei portantini “Maria SS.ma di Ripalta”. Al termine, l’uscita dell’icona dalla cattedrale inaugurerà le fasi del cammino che, attraversata la zona più antica della città, raggiungerà prima Piano San Rocco (più noto come “Piano delle Fosse”), dove è prevista la recita delle lodi mattutine, quindi il santuario, dopo aver effettuato le soste alla scuola “Paolillo”, dove i bambini di prima comunione saluteranno l’icona, e presso le cappelle de “Le Pozzelle” e della “Salve, Regina”.
L’arrivo al santuario è previsto alle ore 12. La celebrazione eucaristica, che avrà inizio alle ore 12,30, concluderà il pellegrinaggio. Come da tradizione, l’icona ritornerà a Cerignola nel sabato “in albis” del prossimo anno.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi