Nel mese missionario, dal 14 al 20 ottobre l’Ufficio missionario diocesano di Bolzano-Bressanone e l’istituto De Pace Fidei organizzano l’iniziativa “Settimana della pace”, durante la quale due donne cristiane originarie della Palestina, Sumaya Farhat Naser e Hiyam Marzouga-Awad, terranno conferenze aperte al pubblico e incontreranno studenti nelle scuole e giovani cresimandi in vari luoghi dell’Alto Adige.
L’iniziativa e il programma degli incontri verranno illustrati in una conferenza stampa lunedì 14 ottobre, alle 10, nel Centro pastorale a Bolzano dalla direttrice dell’Ufficio missionario, Irene Obexer, e dal direttore dell’istituto De Pace Fidei, don Paolo Renner. Saranno presenti anche le due relatrici.
Sumaya Farhat Naser è autrice e attivista per la pace. All’Università di Amburgo ha conseguito il dottorato di ricerca in botanica applicata, è cofondatrice e componente di numerose organizzazioni tra cui la Women Waging Peace dell’Università di Harvard e la Global Fund for Women a San Francisco. Nel 1995 ha ricevuto il Premio Bruno-Kreisky per meriti in tema di diritti umani e il Premio per la riconciliazione Mount Zion Award a Gerusalemme, nel 2000 il Premio per la pace di Augusta e nel 2011 il premio Amos per il coraggio civile per la religione, le Chiese e la società.
Hiyam Marzouga-Awad ha conseguito a Würzburg la laurea in medicina specialistica, dal 1990 ha lavorato al Caritas Baby Hospital di Betlemme, dal 2006 come primaria. Questo ospedale pediatrico offre a tutti i bambini e ragazzi fino ai 18 anni assistenza medica indipendentemente dalla loro provenienza sociale o appartenenza religiosa.