C’è tempo fino alle 14 del 15 febbraio per presentare domanda di adesione ai progetti di Servizio civile universale che il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato nel bando, lo scorso 22 dicembre, per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare nel biennio 2024/2025. Caritas italiana vede finanziati complessivamente 123 progetti in Italia, per un totale di 1.057 posti, e 13 progetti all’estero per 58 posti: tutti della durata di 12 mesi con avvio previsto a fine maggio 2024. Tra questi, anche i progetti del programma regionale “Spazi di prossimità” cui partecipano tutte le Caritas diocesane dell’Umbria, in cui la Caritas di Perugia-Città della Pieve è presente con tre progetti per un totale di 16 volontari.
Il primo progetto – Rete in ascolto (Centro di ascolto) – ha durata di 12 mesi, 25 ore settimanali su 5 giorni, 4 posti disponibili di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità in condizione di difficoltà economica (con Isee inferiore o uguale a 15mila euro). “Gettare le reti” (Empori della solidarietà “Tabgha” e “Divina Misericordia” con ente attuatore Fondazione di Carità San Lorenzo) dura anch’esso 12 mesi, per 25 ore settimanali su 5 giorni, 8 posti disponibili di cui 2 riservati a giovani con minori opportunità in condizione di difficoltà economica (Isee inferiore o uguale a 15mila euro). Infine “Farsi prossimi” (Mensa): 12 mesi, 25 ore settimanali su 6 giorni, 4 posti disponibili di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità in condizione di difficoltà economica (con Isee inferiore o uguale a 15mila euro).
Per candidarsi occorre avere tra i 18 e i 28 anni e i requisiti richiesti sono quelli previsti dal D.Lgs 40/2017. Per scegliere il progetto Caritas di interesse si può accedere al sito nazionale https://www.caritas.it/volontari-servizio-civile-pubblicato-il-bando-2023/ o alla pagina dedicata sul sito diocesano https://www.caritasperugia.it/servizio-civile/ . Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le 14 del 15 febbraio. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto e l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è pari ad € 507,30.
La Chiesa italiana, tramite le Caritas diocesane, dal 2001 ad oggi ha accompagnato oltre 10mila giovani attraverso il Servizio civile nazionale e il Servizio civile universale.