Stasera, dalle ore 18.30 alle 20, a Casa Cini, in via Boccacanale di Santo Stefano, 24, sarà presentato il vademecum per l’iniziazione cristiana degli adulti e dei ragazzi della diocesi di Ferrara-Comacchio, che contiene anche una messa in atto degli itinerari per la vita matrimoniale (in linea, questi ultimi, con gli orientamenti pastorali per le chiese particolari, pubblicati nel 2022 ad opera del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita). Sono invitati parroci e collaboratori delle diverse parrocchie e unità pastorali.
Il documento, spiega la diocesi di Ferrara-Comacchio, “si prefigge di accompagnare l’opera di evangelizzazione nei confronti degli adulti e adolescenti che decidono di intraprendere il cammino verso la vita cristiana”. Per quanto riguarda i percorsi di preparazione alla vita coniugale, “la finalità è quella di accogliere le preoccupazioni del Pontefice in ordine alla formazione e al discernimento vocazionale, che non possono ridursi alla sola fase dei corsi prematrimoniali”. Il vademecum indica “una serie di elementi formali e di stile che intendono omogeneizzare i cammini diocesani: centralità dell’incontro con Cristo, personalizzazione, gradualità e processualità, coinvolgimento comunitario”.
Aprirà l’incontro di presentazione l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mons. Gian Carlo Perego. Seguiranno due interventi: il primo del responsabile del settore catecumenato dell’Ufficio catechistico Marcello Panzanini, il secondo del collaboratore dell’Ufficio famiglia Marco Cortesi. I due Uffici, pur preservando le specificità dei compiti, sono stati ridisegnati dall’arcivescovo in una struttura di collaborazione di responsabili, segreterie e consulte, che indica una possibile prospettiva futura di rinnovamento della curia. L’incontro verrà registrato e messo a disposizione sul canale YouTube dell’Ucs diocesano.