“I miei ultimi lavori vedono tutti personaggi femminili al centro della storia. Donne protagoniste, a partire da ‘Viaggio da sola’. Questo accade anche in ‘Dieci Minuti’. Credo le donne possano facilmente identificarsi, ma in generale i film si fanno per il pubblico. Io mi rivolgo soprattutto agli uomini, perché capiscano il mondo femminile”. Così Maria Sole Tognazzi presentando a Roma il suo ultimo lavoro “Dieci Minuti”, adattamento del successo editoriale di Chiara Gamberale (Feltrinelli). Una produzione Indiana e Vision Distribution, in collaborazione con Sky e Netflix. Protagoniste Barbara Ronchi, Fotinì Peluso e Margherita Buy, insieme ad Alessandro Tedeschi, Anna Ferruzzo, Marcello Mazzarella e Barbara Chichiarelli. Il film sarà nei cinema dal 25 gennaio in circa 150 copie.
La storia. Roma oggi, Bianca è una quarantenne che viene lasciata dal marito e contestualmente licenziata dalla redazione del giornale per tagli all’organico. In crisi su tutti i fronti, Bianca si rivolge a una psichiatra, la dott.ssa Brabanti, che per aiutarla a uscire dallo stallo in cui si trova le affida un compito: sperimentare ogni giorno qualcosa di nuovo per dieci minuti. Bianca inizia così un serrato confronto con se stessa. Maria Sole Tognazzi ha sottolineato l’attaccamento al progetto: “Questa storia aveva tutte le caratteristiche che desideravo. Non solo l’idea forte dei ‘dieci minuti’, ma anche il racconto di una donna che vuole ricominciare. Un film sulle seconde possibilità, dopo una separazione, un abbandono”. Ad accompagnarla in questo percorso la co-sceneggiatrice Francesca Archibugi, che ha dichiarato: “Quando scrivo per altri, mi piace proprio che sia per altri. È un grandissimo esercizio di contrazione dell’ego, che fa sentire bene. Lavorare poi sul libro di Chiara Gamberale è stato molto bello, perché alla base c’è una grande idea”.
Nel panel della conferenza stampa presente anche la scrittrice Gamberale, che ha rimarcato la sua contentezza per l’adattamento, comprese le variazioni introdotte. “Gioia e curiosità – ha indicato l’autrice – i sentimenti che mi hanno accompagnata per tutta la lavorazione del film. Il libro è del 2012, un anno per me terribile tra la fine di un amore e la perdita di un contratto. Alla però fine ‘Dieci Minuti’ ha cambiato la mia vita, in primis come scrittrice: un romanzo che è uscito dalle librerie ed è entrato nelle terapie, nelle relazioni, nelle amicizie. Barbara Ronchi, la protagonista, è la scelta ideale. È l’attrice che ho guardato con più interesse negli ultimi anni”.
Infine, le musiche del film sono firmate da Andrea Farri e l’incisione della colonna sonora è avvenuta a Londra, ai mitici Abbey Road Studios. “Ho conosciuto Andrea Farri – ha indicato la Tognazzi – per la serie ‘Petra’. Dopo quell’esperienza, ho voluto coinvolgerlo assolutamente in questo nuovo lavoro. Andrea mi ha mandato il tema del film durante le riprese, cosa che non è comune. E io ascoltavo le tracce la sera prima di girare”.