Oscar edizione 96, l’Italia c’è con “Io Capitano”. Il film di Matteo Garrone, Leone d’argento a Venezia80, è entrato ufficialmente nella cinquina del miglior film internazionale. A contendersi il titolo saranno anche: “Perfect Days” (Giappone), “La zona d’interesse” (Regno Unito), “La società della neve” (Spagna) e “The Teachers’ Lounge” (Germania).
A fare bottino di candidature agli Academy Awards 2024 – la cerimonia si terrà a Los Angeles la notte tra il 10 e l’11 marzo, alla conduzione il comico Jimmy Kimmel – è “Oppenheimer” di Christopher Nolan che corre per 13 statuette. Lo seguono “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese con 10 nomination, “Barbie” di Greta Gerwig con 8 – non è però rientrata nella categoria miglior regia – e “Maestro” di Bradley Cooper con 7. Tra le sorprese, candidature pesanti per il francese “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, Palma d’oro a Cannes76, e per l’inglese “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes: entrambi i film con 5 candidature.
Le nomination in evidenza. In gara per il titolo di miglior film: “American Fiction”, “Anatomia di una caduta”, “Barbie”, “The Holdovers”, “Killers of the Flower Moon”, “Maestro”, “Oppenheimer”, “Past Lives”, “Povere Creature!” e “La zona d’interesse”.
Il regista dell’anno verrà scelto tra: Christopher Nolan (“Oppenheimer”), Yorgos Lanthimos (“Povere Creature!”), Martin Scorsese (“Killers of the Flower Moon”), Justine Triet (“Anatomia di una caduta”) e Jonathan Glazer (“La zona d’interesse”).
Per il titolo di attore protagonista, la partita è tra: Bradley Cooper (“Maestro”), Cillian Murphy (“Oppenheimer”), Paul Giamatti (“The Holdovers”), Jeffrey Wright (“American Fiction”) e Colman Domingo (“Rustin”). Per quello di miglior attrice: Annette Bening (“Nyad”), Lily Gladstone (“Killers of the Flower Moon”), Sandra Hüller (“Anatomia di una caduta”), Carey Mulligan (“Maestro”) ed Emma Stone (“Povere Creature!”).
In gara come attori non protagonisti: Mark Ruffalo (“Povere Creature!”), Robert Downey Jr. (“Oppenheimer”), Ryan Gosling (“Barbie”), Robert De Niro (“Killers of Flower Moon”) e Sterling K. Brown (“American Fiction”). Attrici non protagoniste: Emily Blunt (“Oppenheimer”), Danielle Brooks (“Il colore viola”), America Ferrera (“Barbie”), Jodie Foster (“Nyad”) e Da’Vine Joy Randolph (“The Holdovers”).
La statuetta per la miglior sceneggiatura andrà a uno dei seguenti copioni: “Anatomia di una caduta”, “Maestro”, “The Holdovers”, “May December” e “Past Lives”. Quella per la sceneggiatura non originale a: “Barbie”, “American Fiction”, “Oppenheimer”, “Povere Creature!” e “La zona d’interesse”. E ancora, nella cinquina del miglior film animato: “Elemental” (Disney), “Nimona” (Annapurna, Netflix), “Robot Dreams” (Arcadia), “Spider-Man: Across the Spider-Verse” (Sony-Marvel) e “Il ragazzo e l’airone” (Studio Ghibli).
La miglior colonna sonora sarà scelta tra: “Oppenheimer”, “Killers of Flower Moon”, “American Fiction”, “Povere Creature!” e “Indiana Jones e il quadrante del destino”. Infine, a puntare al titolo di miglior canzone è uno dei seguenti brani: “I’m Just Ken” (“Barbie”), “What Was I Made For?” (“Barbie”), “It Never Went Away” (“American Symphony”), “Wahzhazhe. A Song For My People” (“Killers of the Flower Moon”) e “The Fire Inside” (“Flamin’ Hot”).