Prenderà il via nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 gennaio, il “Corso base” di formazione promosso ad Iglesias dalla Caritas diocesana e indirizzato ai nuovi volontari e agli operatori pastorali delle Caritas parrocchiali. L’incontro odierno sarà ospitato dalle 15.30 alla 18.30 nei locali del seminario vescovile.
“La formazione – viene sottolineato in una nota – è parte essenziale e irrinunciabile del volontariato in Caritas e serve a far crescere la testimonianza comunitaria della carità, la quale si sviluppa anche nella misura in cui cresce il numero di persone formate alla carità; vale a dire di testimoni capaci di vivere nella quotidianità uno stile di vita impregnato di carità cristiana”. Inoltre, viene rilevato, “la formazione è un investimento per le comunità in quanto contribuisce allo sviluppo dell’agire Caritas in forme consone ai tempi e ai bisogni (cfr. art. 1 dello statuto), ad ogni livello”.
Il corso proseguirà fino a fine febbraio con incontri settimanali che si terrà il lunedì pomeriggio presso il Seminario vescovile. È ancora da definire la data dell’appuntamento conclusivo del corso quando i partecipanti visiteranno alcune “Opere segno“ della Caritas diocesana, accompagnati dagli operatori esperti.