Si celebra, come ogni anno, dal 18 al 25 gennaio, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Domani, domenica 21 gennaio, alle 16, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, si terrà la celebrazione ecumenica interdiocesana della Parola di Dio organizzata dal Consiglio delle Chiese cristiane di Modena, di cui fanno parte la diocesi di Carpi, l’arcidiocesi di Modena-Nonantola, la Chiesa metodista e le Chiese ortodosse. Interverrà Raniero La Valle, giornalista ed esperto di dialogo interreligioso.
Il brano che guiderà la preghiera – secondo il sussidio del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani – è la parabola del Buon Samaritano (Lc 10,27). Il tema è riassunto nelle parole del comandamento “Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso”.
Parteciperanno i rappresentanti delle comunità cristiane di varie confessioni cristiane residenti sul territorio provinciale di Modena.
Come fa sapere don Carlo Bellini, vicario episcopale della diocesi di Carpi per la pastorale e l’evangelizzazione – nonché referente regionale per il dialogo con le religioni orientali – l’invito, rivolto ai pastori delle diverse comunità, è quello di coinvolgere i giovani nella partecipazione alla celebrazione ecumenica. L’iniziativa si pone in continuità con il cammino di conoscenza e di dialogo intrapreso già da tempo dalla Chiesa di Carpi con le altre confessioni cristiane e le altre religioni, anche sulla scia degli incontri pubblici svoltisi, dal 2020 ad oggi, a Carpi e a Mirandola.