Nella giornata in cui la Chiesa celebra la Beata Vergine Maria Regina (22 agosto), il vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, esprime l’intenzione di affidare a Maria il Meeting per l’amicizia fra i popoli, “ringraziando il Signore per questo dono che sta facendo alla nostra città e alla diocesi”.
Un Meeting che per l’edizione 2023 presenta un tema di grande importanza, quello dell’amicizia. “Prendiamo l’occasione di questa festa – afferma mons. Anselmi – per invitare tutti i riminesi e gli ospiti della Riviera ad approfondire il tema di quest’anno, ‘ardito’ come l’ha definito Papa Francesco, ovvero l’amicizia inesauribile, partecipando a qualche incontro in programma nei padiglioni della Fiera di Rimini, visitando qualcuna delle sedici mostre allestite dal Meeting, vivendo in qualche modo l’esperienza di umanità, fraternità e incontro che si respira in questa manifestazione giunta alla 44ª edizione”.
Il vescovo sottolinea anche la presenza a Rimini del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Vorremmo elevare una preghiera e affidare a Maria Regina anche la venuta a Rimini e al Meeting del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, che interverrà venerdì 25 agosto. Possa anche lui svolgere appieno il suo ministero di unità nazionale, di pacificazione e di riferimento sui grandi valori della Costituzione italiana che, ricordiamolo, possiede anche un’ineludibile anima evangelica”.