Quasi 400 giovani mantovani, provenienti da 20 parrocchie della diocesi, partecipano alla Giornata mondiale della gioventù – che si tiene a Lisbona da oggi al 6 agosto – con tre differenti modalità, proposte e organizzate dalla Pastorale giovanile diocesana.
Il primo gruppo di 102 giovani è partito domenica 23 luglio da Mantova con 2 pullman, per aderire alla proposta del gemellaggio con la diocesi portoghese di Aveiro (proposta XL). Durante il viaggio hanno fatto due tappe, a Tolosa e León, con altrettanti momenti di catechesi.
Arrivati ad Aveiro mercoledì 26 luglio, hanno incontrato le famiglie che li hanno ospitati fino a domenica 30 luglio, quando si è tenuta una grande festa in spiaggia per concludere il gemellaggio.
Il secondo gruppo, poco più di 250 persone (proposta L), è partito da Mantova con 5 pullman venerdì 28 luglio. Con tappe intermedie sempre a Tolosa e León, è arrivato a Fatima lunedì 31 luglio, dove i due gruppi si sono riuniti. Da qui hanno proseguito insieme per Silveira, cittadina a circa un’ora da Lisbona, che ospita i mantovani durante la settimana della Gmg. 160 ragazzi sono alloggiati nelle famiglie, gli altri in locali messi a disposizione dalle parrocchie.
Il terzo e ultimo gruppo di 40 giovani arriverà direttamente a Lisbona in aereo sabato 5 agosto, per partecipare con gli altri alla veglia e alla messa.
Il vescovo Marco Busca ha raggiunto il gruppo mantovano a Lisbona domenica 30 luglio e si ferma per tutta la settimana, fino alla messa conclusiva di domenica 6 agosto. Lunedì 31 luglio ha partecipato a due testimonianze vocazionali – insieme a una coppia e una consacrata – per conto del Dicastero dei vescovi. Mercoledì terrà una catechesi e la messa con i giovani di Trento. Infine giovedì e venerdì terrà due catechesi per i giovani mantovani, divisi per fasce d’età (under 20 e over 20) e la santa messa.
Durante il viaggio di ritorno in pullman è prevista una sosta a Barcellona, lunedì 7 agosto, per un ritrovo con gli altri giovani di tutte le diocesi lombarde nella basilica della Sagrada Familia. Il rientro a Mantova è previsto quindi per martedì 8 agosto.