Gmg Lisbona: Comitato Organizzatore, completata la copertura del palco a Campo da Graça e inaugurato il ponte ciclopedonale sul fiume Trancão

(Foto Wyd Lisboa 2023)

Mancano solo 18 giorni all’apertura della Gmg di Lisbona (1-6 agosto) e il Comitato organizzatore locale (Col) sta chiudendo i lavori nei principali luoghi che vedranno affluire i giovani in arrivo da ogni parte del mondo. Nei giorni scorsi, infatti, è stato completato il montaggio della copertura principale del palco del Campo da Graça (Parque Tejo) che ospiterà due eventi centrali – la Veglia con i giovani e la Messa finale, il 5 e 6 agosto. Secondo il Comune di Lisbona, “la struttura ha anche due lati, che saranno montati nei prossimi giorni, ed è stata progettata nell’ambito del Ponte Vasco da Gama”. La struttura metallica spaziale, una struttura tubolare/illuminata, è composta da un insieme di schermi “che permettono di creare giochi di suoni, luci e ombre” e ha una superficie di 3.250 metri quadrati, con un peso di circa 40 tonnellate.

Ponte ciclopedonale (©Ana Luísa Alvim/ CML)

Inaugurato, nel contempo, anche il ponte ciclopedonale sul fiume Trancão a Campo da Graça (Parque Tejo), che collega i comuni di Loures e Lisbona. Secondo Manuel Clemente, cardinale-patriarca di Lisbona, questo ponte simboleggia il “sogno di unire le generazioni” e vuole essere anche “un omaggio a Papa Francesco, uomo che costruisce ponti su tutte le frontiere dell’umanità”. All’inaugurazione hanno partecipato anche i presidenti dei Comuni di Loures e Lisbona, come segno dell’unione delle due città nella realizzazione della Gmg. Carlos Moedas, sindaco di Lisbona, ha ricordato che la Gmg lascerà in eredità ai portoghesi “un lungo fiume di 60 km. al posto di quella che una volta era una discarica”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa