Tre giorni di eventi che culmineranno nella grande festa del Corpus Domini: Tarquinia si prepara alla Notte dei fiori 2023, un’edizione che il programma pubblicato dal Comune di Tarquinia e dalla diocesi di Civitavecchia-Tarquinia annuncia ricchissima di appuntamenti, che faranno da magica cornice alla realizzazione della tradizionale infiorata.
Quest’anno si comincia già domani sera per un appuntamento straordinario: in coincidenza con la “Lunga notte delle chiese”, nello scenario di Santa Maria in Castello, alle 21 il maestro Gabriele Bonolis dirigerà l’Orchestra del Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila in uno dei concerti più attesi e prestigiosi della stagione estiva. L’evento, realizzato in collaborazione con il Lions Club di Tarquinia e l’Accademia Tarquinia Musica, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della cultura, si svolgerà in contemporanea con decine di altre iniziative in tutta Italia. Musiche di Mozart, Brahms, Handel, Pergolesi.
Sabato 10 giugno, mentre in piazza del Duomo, lungo il Corso Vittorio Emanuele e in piazza Matteotti prenderà il via la realizzazione dell’infiorata, comincerà la Notte dei fiori. Fino a mezzanotte saranno aperti il Museo diocesano d’arte sacra, il Torrione della Contessa Matilde e tutte le chiese della città. Via Umberto I accoglierà le bancarelle del mercato antiquario di Ponte Milvio; nella suggestiva atmosfera notturna sarà possibile visitare il centro storico. Spazio anche per la preghiera: dalle 20 nella chiesa delle Benedettine sarà esposto il Santissimo Sacramento e chiunque potrà sostare e raccogliersi in adorazione. E occhi all’insù, alle stelle, grazie al gruppo Astrofili “Galileo Galilei”, che dalle 22 nel giardino della Ripa farà osservare gli astri del cielo estivo.
Alle 23 nella chiesa del Suffragio si esibiranno l’organista Luca Purchiaroni e la soprano Maria Asta in un concerto con brani di Bach, Handel, Schubert. Domenica 11 giugno sarà finalmente possibile ammirare il tappeto floreale lungo la via principale della città, pronto per la grande festa del Corpus Domini. Alle 10 il vescovo Gianrico Ruzza presiederà l’eucaristia nel Duomo. Al termine si formerà la grande processione, dal Duomo sino a piazza Matteotti, dove sarà impartita la benedizione alla città e saranno proclamati i vincitori del concorso.