Diocesi: Faenza, domani mons. Toso consacra due nuovi sacerdoti

Ph. diocesi Faenza

Nella serata di domani, sabato 1° luglio, il vescovo di Faenza-Modigliana, mons. Mario Toso, presiederà in cattedrale la celebrazione eucaristica nel corso della quale consacrerà sacerdoti don Matteo Babini e don Luca Ghirotti. Il rito di ordinazione presbiterale prenderà il via alle 19.
Don Babini, che compirà 30 anni a settembre, è cresciuto nella parrocchia di Russi. Dopo la maturità al liceo linguistico ha conseguito, nel 2015, la laurea in Scienze internazionali e diplomatiche. Nel 2014 è entrato nella Comunità propedeutica della Romagna e dopo tre anni di discernimento ha iniziato il percorso di formazione presso il Pontificio Seminario regionale di Bologna. Nel 2022 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia. Il 4 settembre del medesimo anno è stato ordinato diacono. Presiederà la sua prima messa domenica 2 luglio alle 11 nella parrocchia di Sant’Apollinare di Russi.
Don Ghirotti, anche lui nato nel 1993, è originario di Pieve Corleto. Ha fatto studi tecnici: Itis elettronica e Ingegneria dell’energia elettrica. Entrato in Propedeutica nel settembre del 2014, e al Seminario regionale nel settembre del 2017, è poi stato ordinato diacono il 4 settembre 2022. In diocesi fa parte dei gruppi di Pastorale vocazionale e di Pastorale sociale. Ora è in servizio nella parrocchia dei Ss. Agostino e Margherita, dove segue il gruppo dei catechisti e dell’oratorio. Segue inoltre la Fraternità dei giovani che vivono in Seminario a Faenza. Presiederà la sua prima messa domenica 2 luglio alle 18 nella parrocchia di Santo Stefano in Corleto.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori