Formazione: Ucbm, dal 12 al 16 giugno 2 Summer School per l’orientamento all’Università

L’estate è il momento migliore per scegliere il proprio futuro. Dal 12 al 16 giugno l’Università Campus Bio-Medico di Roma (Ucbm) organizza in due distinti percorsi una proposta inedita nel panorama delle Summer School universitarie per aiutare i giovani a scoprire la loro passione professionale e compiere consapevolmente la scelta del loro percorso universitario.
Per decidere il giusto corso di laurea preparatorio alla futura professione Ucbm apre due nuove Summer School per l’orientamento induttivo: la prima Summer School italiana dedicata alla Medicina insieme alla nuova Summer School dedicata alle discipline Stem (Scienze, tecnologie, ingegneria con focus nei settori biomedico, sistemi intelligenti, alimenti e nutrizione, sviluppo sostenibile e OneHealth).
Grazie a un insieme di didattica frontale, attività esperienziali e laboratoriali, simulazioni di prove di ammissione e sessioni di orientamento ai percorsi di studio universitari, 150 studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori potranno, in un’unica settimana, approfondire alcuni ambiti scientifici attraverso attività immersive; seguire lezioni universitarie; scoprire il mondo della ricerca scientifica vivendo i laboratori dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; conoscere la vita degli studenti del Campus universitario; capire attraverso i test gli ambiti di miglioramento della preparazione.
Per i partecipanti alla Summer School di Medicina sarà possibile anche simulare i test di ammissione validi per l’iscrizione ai relativi tre corsi di Laurea disponibili ad Ucbm (“Medicina e Chirurgia” e i due corsi in inglese di “Medicine and Surgery” e di “MedTech”, che consente anche la doppia laurea in Medicine and Surgery e Biomedical Engineering) ed entrare in contatto con le metodologie e i corsi di formazione di Cordua Srl.
Agli studenti del penultimo anno della scuola superiore, la Summer School Stem offre la possibilità di sostenere, in anticipo, il test valido per l’ammissione anticipata ai tre corsi di laurea di primo livello in Ingegneria industriale, in Scienze dell’alimentazione e della Nutrizione umana e in Biomedical Engineering che aprono le porte alle cinque lauree magistrali attive ad Ucbm in “Ingegneria Biomedica”, “Ingegneria dei sistemi intelligenti”, “Ingegneria chimica per lo sviluppo sostenibile”, “Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana”, “Scienze e tecnologie alimentari e gestione di filiera”. Gli studenti del terz’ultimo anno della scuola superiore potranno invece simulare le prove di ammissione prendendo coscienza degli ambiti di miglioramento della propria preparazione.
A tutti gli iscritti saranno offerti consigli personalizzati e supporto all’orientamento, oltre all’assistenza di tutor interni scelti e selezionati da Ucbm. E durante la settimana verranno erogate anche lezioni di Economia e Giurisprudenza dai docenti dell’Università Luiss al fine di orientarsi anche sull’ulteriore offerta formativa di questo ateneo romano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa