Haiti: Unicef e Wfp, 4,9 milioni di persone lottano ogni giorno per mangiare. Oltre 115.000 bambini sotto i 5 anni a rischio malnutrizione potenzialmente letale

(foto: Unicef/WFP)

Ad Haiti 5,2 milioni di persone necessitano di un sostegno umanitario urgente, tra cui quasi 3 milioni di bambini. E 4,9 milioni di haitiani lottano per mangiare ogni giorno. Si prevede che quest’anno oltre 115.000 bambini sotto i cinque anni soffriranno di malnutrizione potenzialmente letale, con un aumento del 30% rispetto all’anno scorso. La percentuale pro capite di haitiani che affrontano livelli di insicurezza alimentare di emergenza è la seconda più alta al mondo. Sono i dati resi noti da Unicef e Wfp (il Programma alimentare mondiale delle Nazioni) a conclusione delle missioni ad Haiti, chiedendo un sostegno molto maggiore per i bambini e le famiglie altamente vulnerabili che devono affrontare la violenza dilagante, i disastri naturali mortali e la recrudescenza del colera. “La crisi della fame ad Haiti è invisibile, inascoltata e non affrontata. La violenza e gli shock climatici occupano i titoli dei giornali, ma non si sente parlare altrettanto dei 4,9 milioni di haitiani che lottano per mangiare ogni giorno”, ha dichiarato il direttore esecutivo del Wfp, Cindy McCain. “I bisogni umanitari sono oggi persino maggiori che dopo il devastante terremoto del 2010, ma con molte meno risorse per rispondere”, ha dichiarato il direttore generale dell’Unicef, Catherine Russell.

(foto: Unicef/WFP)

“Ho visto e sentito come i bambini e le famiglie haitiane stanno superando sfide insormontabili e non si arrendono. Nel momento di maggior bisogno del Paese, nemmeno la comunità internazionale dovrebbe arrendersi”. Il sistema sanitario è quasi al collasso, le scuole sono state attaccate da gruppi armati e i civili sono terrorizzati e privati dei mezzi di sussistenza. Nei quartieri più pericolosi della capitale, donne e bambini subiscono livelli sconcertanti di violenza sessuale. Le alluvioni mortali e il terremoto di giugno hanno ricordato la vulnerabilità di Haiti ai cambiamenti climatici e ai disastri naturali. Nonostante l’ampiezza dei bisogni, è stato finanziato solo il 23% dei 720 milioni di dollari necessari per la risposta delle Nazioni Unite nel 2023. Il Wfp ha bisogno di 330 milioni di dollari per raggiungere l’obiettivo di assistere 2,3 milioni di persone nel 2023, mentre l’Unicef chiede 246 milioni di dollari per raggiungere 1,7 milioni di bambini quest’anno.

(foto: Unicef/WFP)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori