In occasione della festa della Madonna della Lettera, l’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, ha indetto la visita pastorale, che coinvolgerà tutto il territorio dell’arcidiocesi, con apposito decreto letto in cattedrale il 3 giugno e in tutte le altre chiese la domenica 4.
Inizierà domenica 17 settembre con un’unica celebrazione nella Basilica Cattedrale presieduta dall’arcivescovo e concelebrata dal clero diocesano e religioso. In quel pomeriggio non sarà celebrata alcuna messa nelle singole parrocchie, nelle chiese rettoriali e nelle comunità religiose. Secondo un calendario predisposto dalla segreteria operativa e discusso con tutti i parroci dei vicariati, la visita si articolerà nello stile sinodale, coinvolgendo più comunità presenti in un territorio omogeneo. L’azione pastorale condotta dall’arcivescovo – insieme al vescovo ausiliare e ai convisitatori, unitamente al contributo dei vicari episcopali e foranei e dei direttori degli uffici pastorali della Curia – si svolgerà all’insegna dell’ascolto e del dialogo con tutte le componenti ecclesiali, dell’incontro con le istituzioni e le realtà sociali presenti nel territorio, contribuendo così a verificare il cammino finora vissuto, crescere nella comunione e sostenere il processo di partecipazione attiva alla vita della Chiesa. L’apposita preghiera composta per la visita pastorale scandirà e accompagnerà l’attesa dell’inizio e il suo svolgimento.
La visita, che prevede determinati adempimenti canonici in applicazione della normativa del Codice di Diritto canonico, si concluderà nel mese di giugno 2025.