Dal 13 al 21 maggio si terrà in tutte le diocesi italiane l’edizione 2023 delle “Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico”, per scoprire Archivi, Biblioteche e Musei ecclesiastici e ciò che conservano, attraverso i variegati eventi organizzati sul territorio. Le giornate sono promosse dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Cei, con il patrocinio di Icom Italia (International Council of Museums).
Nella diocesi di Modena-Nonantola tutti gli istituti culturali ecclesiastici, tra Modena e Nonantola, partecipano, coordinati dall’Ufficio diocesano beni culturali, per offrire al pubblico un ricco calendario di eventi. Il titolo di quest’anno, “Oltre i confini”, si basa su alcune parole chiave – viaggio, martirio, oriente, luoghi e popoli lontani – al fine di collegarsi alla figura della modenese Luisa Guidotti, medico e missionaria consacrata, uccisa in Zimbabwe nel 1979 (la diocesi vuole celebrarne la memoria dopo la dichiarazione di venerabilità promulgata il 17 dicembre 2022 dal Dicastero delle cause dei santi).
Domenica 7 maggio (e domenica 21 maggio), alle ore 15, il Museo benedettino e diocesano di Nonantola organizza il corso di scrittura e miniatura “La fabbrica del codice. Lo scriptorium nonantolano e l’attività dei monaci amanuensi”. Martedì 9 maggio, alle ore 20.45, il Museo benedettino e diocesano di Nonantola in collaborazione con Archeononantola ospita Vasilij Gusella, storico dell’arte tra i curatori della mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole De’ Roberti e Lorenzo Costa” in corso al Palazzo dei Diamanti. Venerdì 12 maggio, alle ore 21, presso l’Archivio abbaziale di Nonantola, Pier Paolo Bonacini dell’Università di Modena presenta il libro “Persecuzione e martirio dei Templari” (1307-1314) di Carlo Castigliani. Venerdì 12 maggio (fino al 30 giugno) la Biblioteca diocesana di Modena propone l’esposizione “Il dono della missione”, storie e oggetti delle missioni. Sabato 13 maggio, alle ore 16, presso il Palazzo arcivescovile di Modena, Giovanna Caselgrandi, direttrice dei Musei del Duomo, terrà la conferenza “Oltre i confini del mondo. Luoghi e popoli favolosi nel duomo di Modena e nell’arte del Medioevo”. Sabato 13 maggio (con replica mercoledì 17 maggio), alle ore 17 e 19, l’Archivio storico diocesano di Modena inaugura la mostra “Vengo anch’io? Il giro del mondo scivolando tra carte e scritture”, esposizione (aperta fino al 30 giugno) di documenti e oggetti di missionari e viaggiatori. Domenica 14 maggio, alle ore 16, Archivio abbaziale e Museo benedettino e diocesano di Nonantola presentano “A cavallo in armi verso Oriente. I cavalieri Templari nei documenti dell’Archivio abbaziale di Nonantola”, conferenza di don Riccardo Fangarezzi, direttore dell’Archivio abbaziale, a cui seguirà l’inaugurazione della mostra al Museo diocesano. Domenica 21 maggio presso il Seminario arcivescovile di Modena, a conclusione delle Giornate Mab, si terranno diversi eventi: alle ore 11 (con replica alle 16) Sara Accorsi, responsabile della Biblioteca diocesana, propone la visita guidata “Scoprire terre e lingue nuove”, alla scoperta di antiche mappe, carte geografiche e Bibbie poliglotte del Seminario; alle ore 15,30 don Fangarezzi presenta il libro “Santità modenese. Candidati alla canonizzazione” di Francesca Consolini e Fausto Ruggeri; alle ore 17.30 la conferenza di Serena Rinaldi, docente presso l’Issre, dal titolo “Tradurre la fede”. Venerdì 9 giugno le manifestazioni culmineranno con la “Lunga notte delle chiese”: in duomo si svolgerà lo spettacolo teatrale su Luisa Guidotti, a cura dei Giovani del Gruppo missionario, alla presenza dell’arcivescovo Erio Castellucci.