A Sua immagine: nella puntata di oggi la storia di rinascita dalla droga di Andrea Giorgetti. Domani focus sui “segni della Resurrezione”

Nella puntata di oggi, in onda alle 16 su Raiuno, A Sua immagine incontra Andrea Giorgetti, un imprenditore di Prato proprietario di due aziende tessili che guadagnava fino a quattro mila euro al giorno, ma era capace di spenderne fino a mille in sostanze stupefacenti. Una dipendenza fatale che lo costringe a perdere tutto, lavoro, casa, macchina e non trovare più un orizzonte di senso per la sua vita. Lo salva un’amica che lo conduce alla Comunità Cenacolo fondato da suor Elvira Petrozzi. Andrea Giorgetti esce dalle dipendenze, scopre la fede, si sposa e oggi ha due bambini e dirige, insieme alla moglie, la comunità di Roma seguendo decine di giovani e aiutandoli a trovare una nuova vita perché – come dice suor Elvira -: “Chiedono la vita, non da mangiare e da dormire, ma di poter vivere”. A seguire, “Le Ragioni della Speranza” con don Marco Pozza, cappellano del carcere “Due Palazzi” di Padova. Settima puntata itinerante in Turchia prima del tragico evento e non nei luoghi del terremoto. La Cappadocia, nell’Anatolia centrale, con le sue guglie e pinnacoli naturali formati dalle erosioni vulcaniche costituisce uno dei luoghi più originali e unici al mondo. Nella Valle di Goreme sono disseminate più di 150 chiese rupestri, monasteri, cappelle decorate, tutti edifici rigorosamente scavati nella roccia. Un luogo della memoria dove risuona l’annuncio di Pasqua: “Cristo è risorto!”, il vero inizio del mistero cristiano.
Domani, dalle 9.30, la trasmissione di Lorena Bianchetti, nella puntata di Pasqua, va alla ricerca di fatti, nel Vangelo, nell’arte, nella vita del più grande mistero cristiano. In collegamento da Torino lo storico Gian Maria Zaccone parlerà della Sindone in cui fu avvolto il corpo di Gesù al momento della deposizione nel sepolcro e il professor Luigino Bruni del significato della risurrezione nella vita umana. I servizi filmati sulla pittura murale di Piero della Francesca dedicato alla Risurrezione e la storia di Ginevra De Persio, 23 anni, nata a nuova vita dopo la guarigione da un male incurabile forniranno degli esempi “sui cieli e terre nuove – come scriveva don Tonino Bello – che, con la risurrezione, irrompono nel nostro mondo vecchio e lo chiamano a tornare giovane”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa