La Fondazione Solidarietà Caritas Ets Firenze lancia la nuova campagna “Grandi Imprese”, rivolta alle realtà economiche del territorio che vogliono diventare partner della Fondazione stessa e dare così una risposta importante ai bisogni della comunità, in particolare della popolazione più fragile. “Solo insieme – spiega la Fondazione in una nota – è possibile dare risposta a questi bisogni contribuendo al bene comune. Per molte imprese questo aiuto si traduce nel mettere in pratica quei modelli di impresa che rientrano nelle linee dettate dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità”. Come riportato sul sito web www.fondazionesolidarietacaritas.it sono 10 gli obiettivi su cui Fondazione Caritas determina un impatto importante con numeri concreti: lottare contro la povertà e la fame, salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, ridurre le diseguaglianze, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, pace, giustizia e istituzioni solide. “Un sistema – viene precisato – che prende in considerazione, in maniera equilibrata, le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – lavorando per porre fine alla povertà, lottando contro l‘ineguaglianza, per costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani”.
Le modalità di partnership tra Fondazione Caritas e aziende sono diverse. Le donazioni prevedono: il sostegno finanziario per supportare i servizi e i progetti della Fondazione a favore delle fasce più fragili della popolazione; la fornitura gratuita di beni o servizi; la collaborazione in cui l’azienda si impegna a donare una percentuale dei ricavi di un proprio prodotto per un servizio o progetto di Fondazione Caritas; l’organizzazione da parte dei dipendenti di eventi o attività per raccogliere fondi, che l’azienda può incentivare raddoppiando quanto raccolto. Altra modalità sono le attività di responsabilità sociale: attivare esperienze di team building presso le strutture e servizi della Fondazione, organizzare dei momenti di volontariato aziendale per far vivere un’esperienza motivante ai dipendenti, organizzare eventi negli spazi della Fondazione, affittandoli, attivare tirocini curriculari ed extracurriculari o partecipare a corsi di formazione organizzati dalla Fondazione all’interno di aziende del territorio. Tra le possibilità anche quella di diventare partner de “La spesa che vale”, il progetto dedicato a sostenere la mensa di via Baracca, che fornisce oltre 300 pasti giornalieri ai più bisognosi.
Un’azienda che decide di sostenere Fondazione Solidarietà Caritas può contare su alcuni vantaggi, come l’attestato “Grande Impresa” a testimonianza dell’adesione al progetto, partecipazione ad eventi, regali solidali e agevolazioni fiscali.
“Diventare ‘Grande Impresa’ a fianco a Fondazione Solidarietà Caritas significa compiere una scelta di valore – afferma il presidente della Fondazione Solidarietà Caritas, Vincenzo Lucchetti – contribuendo attivamente alla creazione del benessere collettivo della società offrendo un sostegno strutturato e duraturo a chi ne ha bisogno”.