Sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione di “Impianti aperti”, la campagna promossa da Assoambiente, l’Associazione che rappresenta le imprese dei servizi ambientali (raccolta, riciclo, recupero, smaltimento dei rifiuti e bonifiche) e dell’economia circolare, con l’obiettivo avvicinare i cittadini, e non solo, al tema della gestione dei rifiuti. Da oggi è possibile iscriversi all’iniziativa che anche quest’anno il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, vedrà diversi impianti di eccellenza nella gestione dei rifiuti, su tutto il territorio nazionale, aprire virtualmente i propri cancelli e guidare i cittadini in tour digitali alla scoperta delle diverse tecnologie di gestione rifiuti: dal riciclo alla termovalorizzazione, dalla biodigestione alla discarica. Le aziende interessate ad aderire potranno inviare all’Associazione un video in cui si evidenzi l’input di rifiuti e l’output di materia ed energia, la tecnologia utilizzata e le misure prese a tutela della comunità che abita nel territorio.
Novità assoluta di questa quinta edizione di “Impianti aperti” è l’introduzione del Premio ambasciatori dell’economia circolare, con cui l’Associazione premierà la campagna, veicolata anche sui social e realizzata da imprese della gestione rifiuti, più efficace nella promozione di un riconoscimento positivo nel territorio, nel combattere pregiudizi e stereotipi e nell’attivare un dialogo con enti, istituzioni locali, cittadini e scuole. Il Premio verrà conferito nell’ambito dell’evento dedicato al Pimby Green 2023, che si terrà a Roma a luglio.
Per maggiori informazioni sui tempi e sulle modalità di partecipazione a Impianti aperti e al Premio ambasciatori dell’economia circolare è possibile visitare il sito dell’Associazione.