“Con un fatturato complessivo nel settore spazio di 1,5 miliardi il Veneto punta a diventare la prima regione in Italia del settore”. Lo ha detto oggi a Roma il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in occasione del lancio, presso la Stampa Estera, di Veneto Stars, un contest rivolto a giovani ricercatori europei tra i 18 e i 25 anni per trovare nuove idee di applicazioni dei dati dello spazio per l’agricoltura. “La rete aerospaziale veneta è rappresentata il 52 aziende e 5mila addetti”, ha detto Zaia. “Lo spazio è un tema romantico – ha aggiunto – ma noi atterriamo e diciamo che lo spazio è reale: nel Veneto il settore spazio ha una dimensione di 1,5 miliardi di euro di fatturato, siamo la terza regione in Italia ma puntiamo a diventare la prima”. Tramite Veneto Stars la Regione sosterrà i dieci progetti che risulteranno vincenti sulla raccolta di dati spaziali che quest’anno dovranno riguardare l’agricoltura, mentre a seguire ci sarà il tema del turismo e quindi dei grandi eventi nell’ottica delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina.
Grazie a Veneto Stars, ha spiegato Zaia, “si intende coinvolgere i giovani per farli rimanere o venire a lavorare da noi. La durata è triennale e i dieci progetti vincitori saranno inseriti nell’agenda digitale 2020-2025.
“Siamo affascinanti – ha concluso il presidente della Regione Veneto – da due progetti: uno sul consumo dell’acqua, e quindi di grande attualità, e uno sui gas in relazione alla vita delle api e quindi di tutta la tematica dell’impollinazione”.