Papa Francesco ha nominato il tenente Dominik Tännler maggiore della Guardia Svizzera Pontificia, lo scorso 7 marzo 2023. Lo ho comunicato ieri sera lo stesso corpo al servizio del Papa.
Dominik Tännler è nato il 7 febbraio 1976 nel cantone di Zurigo ed è originario del comune di Hasliberg (Be). È entrato a far parte della Guardia Svizzera Pontificia il 2 febbraio 1998. Il 1° ottobre 2000 è stato promosso vice-caporale, poi successivamente: caporale il 1° novembre 2004, sergente il 20 marzo 2014 e per finire tenente il 1° dicembre 2020. Come tenente, era responsabile della gestione della terza squadra.
In qualità di maggiore, come capo della sicurezza, si assumerà la responsabilità dell’impiego dei servizi, delle operazioni, della centrale e della pianificazione delle operazioni. “Ci congratuliamo vivamente con il maggiore Tännler per la sua nomina, auspicando un’ottima collaborazione e gli auguriamo tutto il meglio e la benedizione di Dio per il suo servizio nella Guardia”, si legge in una nota dello stesso corpo.