Il Festival della Scienza partecipa all’edizione 2023 di “M’illumino di meno”, in calendario giovedì 16 febbraio, con tre attività didattiche gratuite per insegnanti e famiglie a tema energia, luce e riuso creativo, disponibili sul sito festivalscienza.it. Organizzata da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, “M’illumino di meno” da quest’anno è riconosciuta dalla Repubblica come Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
In occasione di questo traguardo, il Festival della Scienza ha deciso di mettere a disposizione di insegnanti e famiglie tre attività didattiche facilmente replicabili in classe o a casa. “Coinvolgere attivamente è il modo migliore per avvicinare le persone a sostenibilità e risparmio energetico – spiega Fulvia Mangili, direttrice del Festival della Scienza –, temi molto importanti e sempre più connessi con il cambiamento climatico, spesso percepito come ‘inevitabile’. Per comunicare che la rotta si può invertire, è necessario far capire il ruolo chiave delle piccole azioni quotidiane, come in modo molto efficace fa, da quasi vent’anni, Caterpillar con ‘M’illumino di meno’. Le tre attività didattiche che abbiamo preparato per l’edizione 2023 seguono lo stesso obiettivo: insegnanti e genitori possono spiegare a studenti e figli, in modo semplice e divertente, concetti scientifici come moto, energia e luce”.
Le tre attività didattiche del Festival della Scienza consistono nella costruzione di una macchina ad aria, di una batteria ad acqua e sale e di uno spettroscopio di carta, costruibili con materiali di recupero facilmente reperibili. Grazie a schede con istruzioni dettagliate e a video tutorial, è possibile replicare le attività in classe o a casa, per divertire bambine e bambini e, contemporaneamente, introdurre argomenti scientifici cari al Festival e a tutta la comunità di “M’illumino di meno”, come mobilità sostenibile, energia rinnovabile e risparmio energetico.