Venerdì 17 febbraio, alle 18.30 presso la curia vescovile di Latina (ingresso da piazza Paolo VI), si terrà l’assemblea diocesana su “La spiritualità dei laici”, appuntamento che si ricollega all’orientamento di quest’anno proposto dal vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, mons. Mariano Crociata (con la lettera pastorale “Per la vita del Signore… alla cui presenza io sto (1Re 17,1; 18,15) – Desiderio di spiritualità”).
Nei giorni scorsi, il vescovo Crociata ha invitato espressamente il clero, i collaboratori pastorali delle parrocchie e i membri delle aggregazioni laicali a partecipare a questo appuntamento spiegando che “fin dall’inizio dell’anno pastorale abbiamo voluto riservare l’assemblea diocesana di metà anno a un approfondimento del tema che ci accompagna sulla linea indicata dalla Lettera pastorale, ossia la spiritualità. Abbiamo avuto modo di dedicare già alcuni incontri ai ministri ordinati, presbiteri e diaconi. Adesso è tempo di portare l’attenzione in maniera specifica sui laici, e quindi sulla spiritualità dei laici”.
Per aiutare a riflettere sull’argomento è stata invitata Paola Bignardi, pedagogista, già presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana, che è stata anche coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori.