L’arcidiocesi di Ancona-Osimo avrà un nuovo sacerdote. Luigi Burchiani sarà ordinato presbitero venerdì 8 dicembre (ore 18.30, cattedrale di San Ciriaco), per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria mons. Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo.
Luigi ha 43 anni, è nato a Osimo, ma ha sempre vissuto ad Ancona, dove ha frequentato il liceo scientifico Galilei. Dopo essersi laureato a Urbino in Lettere moderne e storia dell’arte, ha lavorato presso la Biblioteca diocesana di Ancona.
Luigi ha maturato la sua vocazione in età adulta, dopo un lungo periodo di lontananza dalla fede e dopo l’esperienza missionaria in Uganda nel 2008. Ha così iniziato un cammino di fede, si è riavvicinato ai sacramenti frequentando la chiesa di San Domenico e, a un certo punto, ha sentito la chiamata al sacerdozio. Su consiglio del suo confessore, all’età di 36 anni è entrato in Seminario. Un esempio per lui sono stati i suoi due zii sacerdoti: don Antonio e don Cesare Recanatini.
“Il cammino fatto in questi anni – dichiara Burchiani – è stato per me frutto di una scelta e di un affidamento. Una scelta perché si tratta in fondo di preferire un futuro possibile a un altro”; un affidamento “perché ci si abbandona a Dio per non essere più il solo a controllare la propria vita”. In età adulta, a 36 anni, Luigi ha così ricominciato da capo, affidandosi al Signore. Si è rimesso in cammino, ha accolto l’invito a lasciare tutto ed è entrato nel Seminario Marchigiano Pio XI. In questi anni di formazione ha svolto i tirocini pastorali nelle parrocchie di Ancona San Giuseppe Moscati e Santa Maria delle Grazie. Grato per quanto ricevuto dal Signore, ha scelto questa frase per la sua ordinazione presbiterale: “Che cosa renderò al Signore per quanto mi ha dato?”. “Ringraziamo il Signore che dona un nuovo presbitero alla Sua Chiesa e a questa Chiesa locale di Ancona-Osimo – dichiara mons. Spina – preghiamo per don Luigi Burchiani, perché sia sacerdote sull’esempio di Gesù buon pastore, pronto a dare la vita per i fratelli e le sorelle”. Luigi celebrerà la prima messa domenica 10 dicembre ad Ancona, alle 10.15, presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie.