Venerdì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, da oltre 25 anni a Terni in piazza della Repubblica, davanti all’edicola della Madonna del Popolo, si tiene un incontro di preghiera.
La Fraternità di Santa Maria del Popolo e il gruppo di preghiera “Regina della Pace” dalle 16 animeranno l’incontro, con la recita del rosario meditato e con testimonianze, canti e musica. Alle 17.30 sarà celebrata la santa messa nella cattedrale di Terni.
Fin dalla mattina l’edicola rimarrà aperta per la preghiera personale e per l’omaggio di fiori alla Madonna. Un gesto di devozione che usualmente le persone che transitano in piazza rivolgono alla Madonna, soffermandosi in preghiera davanti alla sua immagine.
L’edicola di Santa Maria del Popolo in piazza della Repubblica, posta accanto al palazzo della Bct, inaugurata dall’allora vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Franco Gualdrini, nel 1988, che fortemente volle la presenza di un’effige mariana nella piazza della città, custodisce la quattrocentesca statua lignea raffigurante la Madonna con il Bambino collocata in una nicchia, progettata dall’architetto Portoghesi, e realizzata in acciaio e alcantara, simbolo delle lavorazioni di due industrie della zona.
Il vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Francesco Antonio Soddu, invece, presiederà la solenne celebrazione nella parrocchia delle Sante Rita e Lucia a Narni scalo alle 18, in occasione del 25° anniversario di sacerdozio di don Diego Ceglie.
Nella cattedrale di Terni viene celebrato il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle 17 e la messa alle 17.30 nella cappella dell’Immacolata. L’8 dicembre messa solenne alle 9.30, 11 e 17.30.