Il primo incontro di formazione per tutti gli operatori pastorali della diocesi di Ascoli Piceno si terrà oggi, mercoledì 6 dicembre, alle ore 19, nella parrocchia dei Santi Simone e Giuda. Il relatore dell’incontro sarà don Giuliano Zanchi, prete di Bergamo dal 1993. Licenziato in Teologia fondamentale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, è direttore della Rivista del clero italiano e docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. A Bergamo è stato direttore del Museo diocesano (2008-2019) e ora è direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi. È membro del comitato di redazione della rivista “Arte Cristiana”. Si occupa di temi ai confini tra estetica e teologia.
Il tema del primo incontro è “Audacia nuova per una vera fedeltà: lettura credente della realtà contemporanea”, sono invitati tutti i membri dei Consigli pastorali, i ministeri, i volontari parrocchiali, gli animatori ed educatori parrocchiali e dei gruppi ecclesiali e i volontari Caritas.
Inoltre, il relatore replicherà il tema dell’incontro domani, giovedì 7 dicembre alle ore 9.30, per i sacerdoti della diocesi, in occasione del ritiro mensile del clero diocesano.