La Commissione europea ha approvato oggi 20,9 milioni di euro del Fondo di solidarietà dell’Unione europea (Fsue) per sostenere la regione Marche “nell’affrontare gli ingenti danni causati dalle piogge e dalle inondazioni nel settembre 2022”. La Commissaria per la coesione Elisa Ferreira ha dichiarato: “il Fondo di solidarietà è lì per aiutare le autorità italiane a riparare, risanare e recuperare dopo le inondazioni del 2022. Siamo fianco a fianco con l’Italia e i cittadini italiani. Grazie alla politica di coesione, possiamo aiutare i Paesi a superare gli effetti di crisi climatiche senza precedenti, la cui frequenza e gravità sono in aumento”.
Le province di Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata nelle Marche sono state colpite – si legge nel comunicato emesso a Bruxelles – da intense precipitazioni nel settembre 2022, provocando diffuse inondazioni. Le inondazioni sono tragicamente costate la vita a molte persone e hanno danneggiato infrastrutture chiave ed edifici pubblici e privati. Ha visto anche tre fiumi straripare e inondare le aree circostanti. L’area complessiva interessata dalle inondazioni è stata di 4.044 km2, pari al 43% della superficie totale della regione.
L’8 dicembre 2022 la Commissione ha ricevuto dall’Italia una richiesta di sostegno finanziario tramite il Fsue, in cui l’Italia non ha richiesto un pagamento anticipato. A seguito della valutazione della Commissione, all’Italia sono stati assegnati 20,9 milioni di euro.