Papa Francesco ha accolto, per raggiunti limiti di età, le dimissioni di mons. Eliseo Antonio Ariotti e ha nominato nunzio apostolico in Paraguay mons. Vincenzo Turturro, consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Ravello, con dignità di arcivescovo.
Mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto e presidente della Conferenza episcopale pugliese (Cep), porge “fraterni auguri” a mons. Vincenzo Turturro, presbitero della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, in occasione della sua nomina ad arcivescovo titolare di Ravello e nunzio apostolico in Paraguay.
A nome dei presuli pugliesi mons. Satriano augura a mons. Turturro “un fecondo ministero apostolico nella missione affidatagli dal Santo Padre Francesco, perché sia sempre illuminata dall’esempio di Cristo buon pastore”.
Mons. Vincenzo Turturro è nato a Bisceglie (Bari), il 7 ottobre 1978. È stato ordinato sacerdote il 31 ottobre 2003, incardinandosi nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Si è laureato in Teologia. È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2009, ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze pontificie in Zimbabwe, Nicaragua e Argentina. Da ultimo è stato trasferito alla Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali della Segreteria di Stato. Conosce l’inglese e lo spagnolo.