Diocesi: Acireale, finanzati i lavori per l’oratorio della comunità Ss. Salvatore

I fondi 8xmille alla Chiesa cattolica sono un’importante risorsa per le comunità parrocchiali e gli edifici di culto. È proprio grazie a questi fondi che anche la diocesi di Acireale vede conservato e recuperato il patrimonio edilizio, culturale e pastorale.
Nello specifico, grazie ai fondi stanziati dall’8xmille alla Chiesa cattolica, i locali dell’oratorio “San Pietro” della comunità parrocchiale Ss. Salvatore di Acireale, siti in via Provinciale per Santa Maria degli Ammalati, potranno essere ristrutturati ed essere fruibili alla comunità. L’importo dei lavori previsti in progetto è di circa 130mila euro, finanziati nella misura pari al 70% dalla Cei e per il restante 30 % dalla parrocchia. L’intervento prevede il consolidamento strutturale dei locali di ministero pastorale. Previsti, inoltre, lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la coibentazione del tetto. La consegna dell’oratorio è prevista entro l’anno 2024. I lavori da eseguire sono stati autorizzati dalla Soprintendenza ai Beni culturali e dagli Uffici di Curia della diocesi, dove è stata posta firma che dà l’avvio al restauro.
Un’altra opera nella stessa comunità è già in esecuzione: il recupero della chiesa che sarà riconsegnata ai fedeli all’antico splendore del 1500. L’importo del progetto è di circa 270mila euro, finanziati dall’8xmille con la stessa modalità dell’oratorio. L’edificio di culto sarà invece consegnato nell’anno 2025.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia