“Una carezza per Natale” è questo il titolo dell’iniziativa solidale promossa negli ospedali italiani dall’Associazione nazionale Cavalieri di Gran Croce in collaborazione con Sifo-Società italiana di farmacia ospedaliera e dei Servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie, che ha fatto tappa oggi all’Ospedale pediatrico Meyer, a Firenze.
La consegna delle strenne, destinate ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici che trascorreranno le festività in ospedale, è avvenuta tramite il rappresentante dell’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce, Piero Tacconi, alla presenza dello staff della Direzione sanitaria del Meyer, Francesco Puggelli e Annamaria Schirri, insieme a don Fabio Marella, cappellano dell’Ospedale, in rappresentanza dell’arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori.
Il progetto che ha coinvolto tredici regioni, raggiungendo 3.600 bambini in 24 ospedali italiani, vedrà la distribuzione di uno zainetto contenente prodotti dolciari/alimentari e giochi. Un modo questo per offrire, oltre alle necessarie cure sanitarie una vicinanza umana, una carezza appunto, sia ai piccoli sia alle famiglie in un periodo particolarmente delicato della loro vita.
L’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce ha ricevuto il grande dono di un messaggio del Santo Padre, che ha colto volentieri la richiesta avanzata dall’Associazione destinando ai bambini un messaggio inserito nel pacco dono. “Il Natale ti porti un raggio di gioia. Non dimenticare che Gesù è sempre vicino a te e ti dice: ‘Vai avanti, io sono con te e ti prendo per mano’. Anch’io ti sono accanto con la mia preghiera e ti benedico di cuore”, si legge nel messaggio del Papa.