Diocesi: Porto-Santa Rufina e Civitavecchia-Tarquinia, da gennaio Scuola di formazione all’impegno sociale e politico “Custodi del futuro”

“Promuovere una formazione all’impegno socio-politico, ad una nuova cittadinanza attiva, a un atteggiamento propositivo del mondo sociale, per affermare dei valori che sono imprescindibili”. Così mons. Gianrico Ruzza, vescovo di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia, presenta la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico “Custodi del futuro” promossa dalle due diocesi in collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”. In programma un percorso di studi biennale, rivolto in modo particolare ai giovani, che propone percorsi di cittadinanza attiva educata ai valori della Dottrina sociale della Chiesa. Tra i docenti: don Luigi Ciotti, Tiziano Torresi, Enrico Giovannini, Luciano Moia, sr. Linda Pocher, Andrea Montanino, Salvatore Monni, Giovanni Moro.
Il percorso di studi – precisa il vescovo – “soprattutto aspira a ridarci il gusto, la gioia e la bellezza della partecipazione, del sentirsi coinvolti e del prendersi cura dell’Altro, del Paese e del Creato. Parleremo di impegno, di politica, di solidarietà, di vicinanza, di prossimità, di diritti, di partecipazione, di economia, di scelte per il futuro, di sostenibilità. Questo perché la politica non è l’arte del compromesso, ma è il desiderio di mettere il cuore, la faccia e le mani per un società migliore”.
La scuola prenderà il via il prossimo 13 gennaio e si svilupperà in seminari mensili fino a luglio con incontri proposti anche online. Si tratta di un percorso di studi ed esperienziale finalizzato ad accompagnare e orientare i giovani alla consapevolezza, alla responsabilità e alla partecipazione condivisa nella vita sociale e politica. Strutturata in due annualità, la scuola prevede nel 2024 il tema “Conoscere la Dottrina sociale della Chiesa”, mentre la seconda annualità, nel 2025, sarà “Nuove sfide e prospettive di impegno per i cristiani nella società”. Aperta preferibilmente a giovani di età compresa fra i 19 e i 35 anni, la partecipazione richiede il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Possono accedere come uditori coloro che sono mancanti dei titoli di accesso o non rientrano nella fascia di età indicata, ma che desiderano approfondire le tematiche offerte. Per i primi, previa redazione di un elaborato finale e la presenza ai 2/3 degli incontri, è previsto il rilascio di crediti formativi; per gli uditori sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il 13 gennaio è in programma l’inaugurazione presso l’“Auxilium” a Roma (via Cremolino, 141) che sarà la sede degli incontri: interverranno il vescovo Ruzza e suor Pier Silvia Ruffinato, preside della Facoltà. La lectio magistralis sarà curata da don Luigi Ciotti, presidente di Libera contro le mafie, a cui seguirà il relatore del primo modulo, lo storico Tiziano Torresi, che approfondirà “La Dottrina sociale della Chiesa: dalle radici storiche alle sfide contemporanee”.
Gli incontri si ripeteranno ogni mese: il 10 febbraio “Dignità e socialità della persona umana” con Vincenzo Rosito, del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, Luciano Moia, giornalista di Avvenire e don Paolo Salvini, vicedirettore della Caritas di Roma; il 13 aprile “Bene comune” con Enrico Giovannini, don Federico Tartaglia e suor Linda Pocher; il 23 aprile webinar “La finanza al servizio dell’ecologia integrale” con Andrea Montanino, Chief Economist & Sector Strategy and Impact Director di Cassa Depositi e prestiti; l’11 maggio “Sussidiarietà” con il sociologo Giovanni Moro e Giustino Trincia, direttore della Caritas di Roma; il 21 maggio il webinar “La Dottrina sociale e i temi della politica: la Chiesa sui media” con Antonello Carvigiani, giornalista di Tv2000.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo