“Insieme per la pace”. Questo lo slogan che accompagna la fiaccolata silenziosa, guidata dall’arcivescovo Claudio Maniago, in programma domani, domenica 17 dicembre, nel centro storico di Catanzaro. La partenza è fissata per le 19 dai giardini di San Leonardo per raggiungere piazza Prefettura dove si terrà un breve momento celebrativo. L’iniziativa è promossa dalla Chiesa diocesana di Catanzaro-Squillace attraverso l’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, guidato da don Alessandro Nicastro e don Antonio Lamanna, la Caritas diocesana, diretta da don Pietro Pulitanò, in collaborazione con Claudio Venditti e la Commissione “Giustizia, pace e salvaguardia del Creato” e diverse sigle del mondo dell’associazionismo e del volontariato. La proposta è stata fatta propria anche da tutte le comunità religiose presenti sul territorio e da quanti hanno a cuore la causa della pace del mondo.
Significativo, viene rilevato in una nota dell’arcidiocesi, anche l’hastag coniato dagli organizzatori #sognounaterrachesiainpaceconsestessa: “Ci ritroveremo tutti insieme per pregare – spiegano dal gruppo promotore dell’iniziativa – e per chiedere un mondo diverso in cui si neghi con convinzione che la guerra possa essere considerata un mezzo per risolvere le controversie internazionali”. “È sempre più necessario – proseguono – arginare con il nostro dissenso la terza guerra mondiale a pezzi e una nuova divisione del mondo in blocchi, per sostituire la trattativa ad oltranza della guerra senza limiti”.
Quello di domani a Catanzaro sarà un raduno di caratterizzato dalla “preghiera silenziosa per chiedere la pace rivolta all’unico Dio, da parte di tutte le comunità religiose e per presentare, ancora una volta, il dolore tanti uomini e donne e di tanti bambini soprattutto che non meritano i bombardamenti”.