Diocesi: Terni, domani mattina il convegno “Girolamo Troppa. Novità e considerazioni”

Domani, sabato 16 dicembre, alle ore 11, presso la sala consiliare di Palazzo Spada, a Terni si terrà il convegno “Girolamo Troppa. Novità e considerazioni”. Dialogheranno su un protagonista dell’arte barocca a Terni, Francesco Petrucci e Maria Laura Moroni.
“Una ricerca sull’opera del pittore Gerolamo Troppa, protagonista del Barocco romano, realizzata dai maggiori esperti del pittore con studi sulle opere, sparse nei musei, e collezioni italiane ed internazionali. Un particolare impegno è stato riservato a quanto da lui dipinto nelle terre natali ed in particolare a Terni, luoghi con i quali l’artista ha tenuto rapporti costanti nella sua vita. L’insieme delle opere, affreschi, dipinti su tela e disegni costituiscono un grande corpus, raccolto in questo studio di recente pubblicazione”, si legge in una nota della diocesi di Terni-Narni-Amelia, che è tra i promotori dell’incontro di domani, attraverso il suo Ufficio per i beni culturali.
“Artista eccellente e prolifico, una personalità che appare come un parallelo di Luca Giordano. Immancabile la presenza di sue opere nelle collezioni del tempo e spesso composta da molti quadri, fino a raggiungere in una unica collezione oltre 50 opere”, conclude la nota.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori