È in programma per la serata di oggi, venerdì 15 dicembre, ad Irsina (Matera) la presentazione del libro di don Michele La Rocca “La dimensione del sacro nel film ‘Il Vangelo secondo Matteo’ di Pier Paolo Pasolini”. All’incontro, promosso dall’arcidiocesi di Matera-Irsina e ospitato dalle 19 nell’auditorium della parrocchia Santissimo Salvatore all’Immacolata interverrà, oltre all’autore, mons. Dario Viganò, critico cinematografico e vicecancelliere della Pontificia Accademia delle scienze e della Pontificia Accademia delle scienze sociali in Vaticano. Modererà il dibattito Marco Pelosi, critico d’arte e vicedirettore del Museo diocesano di Matera.
“C’è qualche sintonia tra il pensiero di un intellettuale laico e marxista quale fu Pier Paolo Pasolini e il Papa venuto da lontano? È una delle suggestioni che emerge dalla lettura del libro del sacerdote materano don Michele La Rocca, responsabile dell’Ufficio Cultura della diocesi di Matera-Irsina”, si legge in una nota: “Per Pasolini, scrive l’autore, la ricerca del sacro non coincide con la ricerca di Dio ma con quell’elemento misterioso ma talmente familiare all’uomo che ne condiziona la vita e la razionalità. Da questa ricerca di senso, che si contrappone alla logica dell’utilitarismo e dell’omologazione operata dal ‘potere senza volto’, nasce la sua passione per l’uomo e per gli ultimi nel mondo”.
La presentazione del libro a Irsina, dopo gli incontri tenuti a Matera e a Ruvo di Puglia, si offre come occasione di dialogo con quei cercatori di Dio cui il cammino sinodale della Chiesa in Italia invita a guardare con simpatia.