Germania: la Caritas tedesca richiede maggior attenzione e fondi per la lotta alla solitudine

“La solitudine colpisce persone giovani e anziane; mette in pericolo specificamente la loro vita perché li fa ammalare e spesso porta a pensieri suicidi. La resistenza è un compito importante che la politica deve assumersi attivamente insieme alla società civile”. Lo afferma la presidente della Caritas tedesca, Eva Maria Welskop-Deffaa, a margine della discussione sulla “Strategia contro la solitudine” del Gabinetto federale. Purtroppo, anche a causa dei vincoli di bilancio a livello federale, le risorse che il governo federale può e vuole mettere a disposizione per la strategia sulla solitudine sono limitate.
Il sostegno annunciato ai progetti comunali volti a rafforzare l’assistenza agli anziani, ad esempio, è ben lungi dall’affrontare le sfide che deriveranno dal cambiamento demografico nei prossimi anni. Per la Caritas tedesca una strategia contro la solitudine deve essere qualcosa di più della semplice raccolta di dati per un barometro della solitudine. Misurare come e dove la solitudine sta aumentando è efficace solo se vengono destinate risorse efficaci per combatterla. “È come la febbre. Anche in questo caso il farmaco per abbassare la febbre è più importante del termometro”, afferma Welskop-Deffaa. “Vediamo che per un numero crescente di anziani il servizio di assistenza ambulatoriale, che passa una volta al giorno, rappresenta l’unico contatto umano, e che per settimane i bambini vivono lontano, gli amici non si muovono più o sono morti ”, riferisce il presidente della Caritas. “Un simile sviluppo non può essere contrastato con progetti a breve termine; sono necessarie strutture sostenibili e affidabili”.
Il ministero della Famiglia vuole emanare “raccomandazioni d’azione” per i comuni al fine di sostenere la creazione di alleanze per prevenire la solitudine a livello locale. Ma tali raccomandazioni non servono a niente se i potenziali membri di tali alleanze, come ad esempio i fornitori di welfare indipendenti, soffrono di fondi insufficienti e perdono personale, lamenta Welskop-Deffaa: “A proposito, il volontariato aiuta a combattere la solitudine in entrambe le direzioni, perché anche chi difende gli altri esce dal proprio guscio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori