Si terrà domani, martedì 12 dicembre, alle 17.30, a Pesaro, presso la sala del Consiglio comunale, la presentazione del libro “Don Raffaele Mazzoli – Poesie, pensieri, disegni”, in occasione dei cento anni dalla sua nascita.
Don Raffaele Mazzoli nacque il 12 dicembre 1923 da umile famiglia contadina. In tenera età rimase orfano di padre. Notato per le sue capacità intellettive, grazie a un benefattore, fu avviato agli studi presso il seminario di Pesaro. Fu ordinato sacerdote il 29 dicembre 1946 dal vescovo Bonaventura Porta; è stato un punto di riferimento per la città di Pesaro e per il giornalismo nazionale. Parroco di Granarola e in precedenza di Santa Maria delle Fabbrecce, era stato cappellano del carcere minorile, direttore della mensa dei poveri e insegnante all’istituto agrario “Cecchi”. A lungo era stato direttore della mensa Oda e della casa per ferie della diocesi a Pozza di Fassa. Negli anni Sessanta aveva organizzato i primi cineforum al cinema Astra. Come direttore dell’Ufficio dei beni culturali aveva curato mostre di livello nazionale.
Negli anni Sessanta fu corrispondente per l’Avvenire d’Italia e tra i padri fondatori della Fisc-Federazione italiana dei settimanali cattolici. Nel 1972, su incarico del vescovo Gaetano Michetti, rifondò il settimanale cattolico “Il Nuovo Amico”, che in pochi anni divenne il giornale delle diocesi di Pesaro, Fano e Urbino, che diresse fino al 2017. Morì a Pesaro il 24 dicembre 2019. Interverranno Grazia Calegari, Ernesto Preziosi e mons. Sandro Salvucci, arcivescovo di Pesaro e di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado. Porterà il suo saluto il presidente del Consiglio comunale, Marco Perugini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Agli intervenuti verrà fatto dono del libro.