Torna a Milano, dopo la prima edizione dello scorso anno, e con nuovi contenuti, “I care lab”, la proposta di formazione politica di Aggiornamenti Sociali rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni. “Non una scuola, non un ciclo di conferenze, ma – spiegano i promotori – un vero e proprio cammino da percorrere insieme, sulle orme di figure come don Milani e Giorgio La Pira, alla scoperta o riscoperta della nostra vocazione all’impegno civile e politico e di ciò che la nutre”. Il percorso della seconda edizione si snoderà in sei incontri a cadenza mensile in cui verranno toccati i temi principali del “vivere insieme”. “Ci muoveremo in diversi luoghi significativi della Città Metropolitana di Milano, attraverso momenti formativi, testimonianze di ospiti esterni impegnati in politica o in altre attività a servizio della collettività, e momenti di confronto e condivisione tra i partecipanti. Ci sarà inoltre occasione di conoscere e approfondire gli strumenti del discernimento ignaziano, che facilitano il riconoscimento del bene comune autentico”.
Al momento dell’iscrizione è chiesta “una lettera di presentazione in cui raccontate brevemente perché vi interessa I care Lab, pensando anche alla vostra storia, al vostro eventuale impegno a livello sociale e politico, ai desideri e ai sogni che vi animano, alle domande che avete al riguardo”.
Gli incontri si svolgeranno sempre nel fine settimana, dalle 9 alle 17, nei seguenti giorni: 13 gennaio – Da dove veniamo: storia della nostra vocazione all’impegno civile; 17 febbraio – Le “forze cieche” della politica; 9-10 marzo (weekend) – La nostra rete di comunità generative; 13 aprile – La sfida del bene comune; 11 maggio – In dialogo con tre “artigiani di bellezza”; 8 giugno (giornata intera) – Punto e a capo? Un tempo per ricapitolare e guardare avanti.
Il percorso sarà itinerante, di conseguenza ogni appuntamento si svolgerà in un luogo diverso tra Milano e i comuni limitrofi.