Sarà Cosenza ad ospitare martedì 5 dicembre l’evento nazionale “Condividere, valorizzare, costruire” promosso promosso da Forum Terzo settore, CSVnet e Caritas italiana, in collaborazione con Cosenza Capitale italiana del volontariato, in occasione della 38ª Giornata internazionale del volontariato. “If everyone did” è lo slogan scelto dall’Onu per la Giornata internazionale, “a sottolineare – si legge in una nota – la potenza delle azioni collettive di solidarietà. Se tutti si impegnassero nel volontariato, questo diventerebbe una ‘enorme risorsa rinnovabile’, con cui ciascuno potrebbe contribuire a risolvere i problemi sociali, economici e ambientali di oggi”.
In occasione del 5 dicembre, i promotori di “Condividere, valorizzare, costruire” intendono sottolineare, ancora una volta, il contributo che milioni di persone in Italia offrono quotidianamente per il benessere della collettività. A Cosenza, dalle 16 alle 18.30, presso il Palazzo della Provincia (piazza XV Marzo), l’evento sarà aperta dai saluti di Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Saranno presenti inoltre Emma Staine, assessore regionale alle Politiche sociali, Rosaria Succurro, presidente della Provincia, Franz Caruso, sindaco di Cosenza, Gianni Romeo, presidente di Csv Cosenza, Luciano Squillaci, portavoce del Forum Terzo settore Calabria, e mons. Giovanni Checchinnato, arcivescovo di Cosenza-Bisignano. Nel corso del pomeriggio verranno presentate tre ricerche: “Noi+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”, indagine di Forum Terzo settore, Caritas Italiana e Università degli studi Roma Tre sulle competenze dei volontari, con Paolo Di Rienzo e Giovanni Serra dell’Università Roma Tre e Patrizia Bertoni, del Forum del Terzo settore: “Partecipo quindi dono”, promossa da CSVnet e curata dal Centro studi Medì, sulle pratiche di dono e solidarietà dei cittadini stranieri in epoca Covid e oltre (la presentazione sarà a cura di Andrea Torre, direttore del Centro studi, e Maurizio Ambrosini, dell’Università statale di Milano); e “Il volontariato che cambia”, un focus sulle esperienze di volontariato del territorio cosentino, divenuto negli anni un vero modello di sviluppo sociale in un contesto difficile come quello calabrese (i dati della ricerca saranno illustrati Carlo De Rose, dell’Università della Calabria). Al termine, le riflessioni conclusive dei promotori dell’iniziativa, con Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale del Forum Terzo settore, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, e don Marco Pagniello, direttore di Caritas italiana. Seguirà il passaggio di testimone tra Cosenza e Trento, Capitale italiana ed europea del volontariato per il 2024.
In serata, a partire dalle ore 19.30, è prevista la cerimonia conclusiva delle iniziative e dei progetti realizzati a Cosenza in occasione del suo anno da Capitale, presso il teatro Rendano, con uno spettacolo teatrale e la premiazione del Volontario dell’anno. I lavori saranno moderati da Lory Biondi, ufficio stampa di Csv Cosenza, e Fabio Benincasa, del Corriere della Calabria.