“Italiani e cure palliative: quanto ne sappiamo? E quanto ne sanno i nostri medici?” è il tema della conferenza stampa in programma lunedì 6 novembre a Milano (Università degli studi, Aula 113 – via Festa del Perdono 3 – 0re 11). Nel corso dell’incontro verrà presentata da Vidas la ricerca nazionale condotta da Ipsos, realizzata con il contributo della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti, sulla percezione che cittadini e operatori sanitari hanno dell’approccio curativo globale, fisico, emozionale, sociale e spirituale volto a migliorare il benessere e la dignità delle persone con patologie inguaribili.
Interverranno Antonio Benedetti, direttore generale Vidas; Chiara Ferrari, Lead Public Affairs Ipsos; Augusto Caraceni, professore di Medicina interna e cure palliative all’Università degli studi di Milano; Gino Gobber, presidente Sicp – Società italiana cure palliative; Tania Piccione, presidente Fcp – Federazione cure palliative; Giada Lonati, medico palliativista e direttrice sociosanitaria di Vidas. Modera Nicoletta Carbone, radio24 – il Sole24ore.
Vidas è una fondazione che promuove lo studio e la ricerca, anche scientifica, di tutte le forme di assistenza ai sofferenti, svolge attività di formazione sulle cure palliative e di sensibilizzazione sull’importanza di garantire la dignità della vita fino all’ultimo istante.