Artigianato e Pmi: Mattarella, “comparti essenziali del tessuto produttivo nazionale. Favorire filiera che generi occupazione” ed eviti “impoverimento e spopolamento”

“L’artigianato e la piccola e media impresa costituiscono comparti essenziali del tessuto produttivo nazionale. Potenziarne la competitività e la resilienza è un obiettivo strategico per supportare una crescita sostenibile, equilibrata ed inclusiva. È un impegno che interpella Istituzioni e società civile ad adottare azioni sinergiche in favore di una filiera che generi occupazione e sia in grado di rivitalizzare aree soggette a fenomeni di impoverimento e di spopolamento”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al presidente della Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e media impresa, Dario Costantini, in occasione dell’assemblea nazionale della Cna.
Per il capo dello Stato, “il comparto dell’artigianato e della piccola e media impresa è altresì catalizzatore di formazione e investimento in capitale umano, dove si trasmettono competenze preziose alle giovani generazioni: risorse inestimabili per il progresso del Paese”. “Una funzione economica e sociale, quest’ultima, che deve essere sostenuta anche tramite gli strumenti forniti dall’Unione europea”, la convinzione di Mattarella, che conclude ricordando il “delicato contesto internazionale” in cui il settore si trova ad operare.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa