“Custodire il Creato costruendo la pace”. Questo il tema scelto per la settima edizione della Giornata del dialogo islamo-cristiano che è in programma il 28 e 29 ottobre per iniziativa delle diocesi di Treviso, Belluno-Feltre e Vittorio Veneto, della Federazione regionale islamica del Veneto e del Movimento dei Focolari con l’adesione di altre associazioni e singoli cittadini attenti al tema del dialogo interreligioso.
Domani, alle 10.30 a Longarone, il prof. Cesare Lasen, botanico e naturalista della Fondazione Dolomiti Unesco, e il prof. Muhammad Abu Yahya, dottore di ricerca in Lettere e professore alta formazione di istruzione superiore presso la Facoltà della Chaaria dell’Università Ibn Zohr, incontreranno gli studenti dell’Istituto alberghiero “Dolomieu”. Alle 12.45, poi, è fissato il ritrovo alla sequoia di Faè di Longarone, nel 60° anniversario della tragedia del Vajont, per un tempo di preghiera e di lettura del messaggio della Giornata, con la dichiarazione a favore della pace in Terra Santa e nel mondo sottoscritta da cristiani e musulmani di queste terre del Triveneto.
Nel pomeriggio, a Vittorio Veneto, alle 16.45 presso la Biblioteca civica comunale Giovanni Paolo I prenderà il via l’incontro aperto al pubblico, con Lasen e Abu Yahya.
Nella mattinata di domenica 29 ottobre, presso l’oratorio parrocchiale di Montebelluna, nel corso dell’incontro delle comunità locali si procederà alla piantumazione di due alberi e alla visita al bioparco “Noè”.