Si apre questo pomeriggio a Torino, al Centro Congressi Lingotto (fino al 28 ottobre), il 78° Congresso italiano di pediatria, il più importante evento della tradizione pediatrica italiana, promosso dalla Società italiana di pediatria (Sip), nel 125° anniversario della fondazione della Società scientifica, nata nel 1898 proprio nel capoluogo piemontese. A presiederlo la presidente Annamaria Staiano. La cerimonia inaugurale (ore 17) sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube della Sip.
Durante la cerimonia sarà trasmesso il videomessaggio di saluto del ministro della Sanità Orazio Schillaci e il messaggio della presidente della Commissione Bicamerale Infanzia, Michela Brambilla.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità (Luigi Genesio Icardi, assessore Sanità Regione Piemonte; Ivana Garione, consigliera comunale Città di Torino; Gian Carlo Avanzi, rettore Università del Piemonte Orientale; Stefano Geuna, rettore Università degli Studi di Torino), si terrà la relazione della presidente Staiano. Seguiranno le letture magistrali di Silvio Brusaferro, già presidente Istituto superiore di sanità, sulla rivoluzione digitale in sanità; di Carla Garlatti, Autorità garante infanzia e adolescenza, sul tema dei diritti del bambino in Italia; di Christian Greco, direttore Museo Egizio di Torino, sul bambino nell’antico Egitto.