In questi tempi di guerra forte arriva il grido bisognoso di pace. L’arcidiocesi di Rossano-Cariati, in collaborazione con le Scuole della Custodia di Terra Santa, dirette dal vicario generale, padre Ibrahim Faltas, ha promosso il progetto “Il sole ri-sorge a Gerusalemme” con il coinvolgimento delle scuole cittadine. Il progetto – viene spiegato in una nota dell’arcidiocesi – è finalizzato all’educazione alla pace e alla fratellanza tra i popoli, attraverso attività di accoglienza, gemellaggi e scambi linguistico-culturali, destinati a studenti frequentanti le Scuole della Custodia in Terra Santa e le Scuole ricadenti sul territorio dell’arcidiocesi di Rossano- Cariati.
Esso – prosegue la nota – si propone di favorire la cultura del rispetto della diversità, creare luoghi di aggregazione e di convivenza interculturale in cui i giovani, provenienti da contesti caratterizzati da divisioni e conflitti, possano maturare esperienze significative per la loro crescita, umana, rafforzare l’autostima, la fiducia in se stessi e negli altri, interagire in luoghi dove, attraverso l’apprendimento funzionale, ludico e creativo della lingua e della cultura italiane, possano acquisire nuovi strumenti e modelli valoriali utili ad una replicabilità virtuosa nella loro Terra di origine.
“Il sole ri-sorge a Gerusalemme” si caratterizza come attività pilota e specifica all’interno del Programma interistituzionale “Calabria Terra di Pace e Fratellanza “, a cui l’arcidiocesi ha aderito, promosso dal Comune di Tarsia, soggetto capofila, in collaborazione con il Museo internazionale della memoria di Ferramonti d Tarsia e l’Associazione “Colors for Peace” di Sant’ Anna di Stazzema.
Al fine di potere condividere il contenuto, le azioni e le fasi di realizzazione del progetto, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 ottobre, si terrà un incontro con inizio alle 16.30 presso l’auditorium del Polo liceale allo scalo di Rossano.
Porterà i suoi saluti il dirigente scolastico del polo liceale dell’area urbana di Rossano, Antonio Pistola; introdurrà e coordinerà Angela Donato, tour operator della Terra Santa; il progetto sarà presentato dalla dirigente scolastica Adriana Grispo.
Previsti gli interventi in collegamento direttamente da Betlemme di Milad Fatouleh, docente di lingua italiana delle scuole “Custodia Terre Sancte”. All’incontro parteciperà l’arcivescovo Maurizio Aloise.