Oggi, 20 ottobre, festa della Chiesa diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie nella ricorrenza dell’anniversario della dedicazione della cattedrale di Trani, con la solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo, mons. Leonardo D’Ascenzo, prevista a Bisceglie, presso la chiesa di San Giuseppe, con inizio alle 19, il convegno pastorale diocesano si avvia alla conclusione.
Una assise della durata di tre giorni, che ha registrato circa mille presenze, vero evento di popolo, tra laici, sacerdoti, diaconi, persone di vita consacrata, provenienti dai sette centri che compongono l’arcidiocesi (Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, con 66 parrocchie). Il 18 ottobre c’è stata la riflessione di Stefania Falasca, vaticanista di Avvenire, sul tema “Io seguo la Chiesa. Un cammino di conversione”, il 19 ottobre i gruppi di conversazione nello Spirito, oggi la celebrazione eucaristica.
“Capirete – scrive l’arcivescovo in una comunicazione alla Chiesa diocesana nell’annuncio dell’evento – la grande importanza che in tal senso riveste il Convegno diocesano: esso dovrà rappresentare il momento privilegiato dal quale, grazie all’apporto di tutti, fare emergere le indicazioni di fondo che ci guideranno in questo anno pastorale. Auspico la partecipazione di tutti, si proprio di tutti! Che sia motivo di confronto, ascolto reciproco nella conversazione nello Spirito, conversione e preghiera comune. Due dovranno essere i protagonisti di questa assise: l’apporto che ciascuno potrà e vorrà dare e lo Spirito Santo, che voglia essere con noi, condurci, suggerirci quel bene necessario per la nostra Chiesa diocesana e per ciascuno”.
Nell’odierna celebrazione – che sarà trasmessa in diretta televisiva su Easy Tv canale 81 – mons. D’Ascenzo effettuerà il mandato missionario agli operatori pastorali, nonché effettuerà l’ammissione tra i candidati all’Ordine sacro del diaconato e presbiterato del seminarista Marcello Preziosa (originario dalla parrocchia biscegliese di Santa Maria Madre della Misericordia) e il conferimento del ministero dell’accolitato al seminarista Michele Pio Castagnaro (originario dalla parrocchia barlettana del Buon Pastore ma attualmente inserito nella pastorale presso la parrocchia Spirito Santo in Trani).