“Componente importante dell’età evolutiva, lo sport ricopre un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare grazie al fatto che può essere uno strumento educativo fondamentale per i ragazzi. Lo sport è lo specchio della società in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento virtuose o meno. Guardando alla società odierna, agli studi e alle ricerche fatte riguardanti le nuove generazioni possiamo constatare che al giorno d’oggi i ragazzi hanno bisogno prima di tutto di testimoni e di guide all’interno di ‘luoghi’ significativi”. È anche quanto emerso dal confronto fra Ufficio per la pastorale dello Sport della diocesi di Verona, Coni Verona, alcune Federazioni sportive, enti di promozione sportiva, società sportive e assessori allo sport e concretizzato nel manifesto sportivo “Prendersi cura della persona: la sfida dello sport veronese”.
Ora è il momento approfondire, condividere, aprire a tutti coloro che si occupano di sport in ambito ecclesiale e non queste tematiche in vista di un cammino condiviso. Per questo, sabato 21 ottobre, dalle 8.30 alle 13, ci sarà un convegno al Payanini Center di via San Marco a Verona che rimetterà al centro questo lavoro, guidati da mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona.
L’invito è esteso a sacerdoti e operatori pastorali che sono coinvolti o hanno a che fare con le società sportive nel territorio della diocesi, allenatori, dirigenti e genitori interessati al tema. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a turismo@diocesivr.it o delegato.verona@coni.it indicando nome e cognome di ogni partecipante e realtà sportiva entro giovedì 19 ottobre.