Continuano gli incontri itineranti finalizzati ad avvicinare le comunità parrocchiali della diocesi di Lucca al ruolo svolto dalle missioni all’estero di tanti missionari e religiosi della Lucchesia che hanno aperto cammini di evangelizzazione e dialoghi interreligiosi, lasciando tracce indelebili e di grande valore spirituale in diversi paesi del mondo.
Domani, venerdì 20 ottobre, alle ore 21, presso la parrocchia di Nostra Signore del Sacro Cuore di Gesù a Capezzano Pianore, don Beniamino Bedini con il supporto dell’Archivio storico diocesano invita la comunità ad un incontro seminariale, “Testimoni del Vangelo: il beato Angelo Orsucci. Attualità della sua missione e del martirio in Giappone”, per condividere gli studi realizzati nell’ambito del progetto “Thesaurum Fidei” promosso dall’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, che ha consentito di aprire ponti culturali tra Lucca e le lontane terre della prefettura di Nagasaki, in Giappone. Qui per la prima volta era giunto il domenicano beato Angelo Orsucci (1573 Lucca – 1622 Nagasaki) e a seguire altri missionari come Allegrino Allegrini e Fedele Giannini, entrambi appartenenti al Pontificio Istituto Missioni estere (Pime).
Il seminario è aperto a tutti e in questa occasione è possibile acquistare copia del catalogo della mostra “Thesaurum Fidei Missionari Martiri e Cristiani Nascosti in Giappone 300 anni di eroica fedeltà a Cristo” edito dall’arcidiocesi di Lucca presso la Pacini Fazzi Editrice.