Sabato 14 ottobre torna la Giornata dell’Ordine di Malta, occasione per celebrare la solidarietà e l’impegno di coloro che si dedicano agli altri con generosità e compassione e per far conoscere e apprezzare il valore del lavoro quotidiano svolto dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità. Quest’anno sarà una giornata straordinaria poiché vedrà la partecipazione dell’Ordine di Malta in ben 34 piazze italiane e, per la prima volta, in 10 nazioni nel mondo diventando così Giornata mondiale.
Il 14 ottobre, dalle 9 alle 19 sarà possibile incontrare la realtà dell’Ordine e le sue attività ad Ascoli Piceno; Assisi; Bergamo; Brescia; Catania; Civitavecchia; Crotone; Faenza; Firenze; Frosinone; Genova; L’Aquila; Latina; Livorno; Loreto; Lucca; Messina; Milano; Modena; Napoli; Padova; Pavia; Pisa; Rieti; Roma; Sassari; Siena; Torino; Treviso; Varese; Venezia; Verona; Viterbo.
In Italia l’Ordine di Malta opera attraverso i tre Gran Priorati e le Delegazioni che assistono i bisognosi con mense, distribuzione di pasti in strada, con vestiario e con diversi progetti di assistenza; l’Acismom (Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta) segue la parte sanitaria con un ospedale a Roma e ambulatori in tutta Italia; il Corpo militare è dedito all’assistenza sanitaria e umanitaria supportando la sanità militare in Italia e, in missioni di mantenimento della pace, anche all’estero; il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta – Cisom presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità naturali, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento italiano della Protezione civile e con importanti accordi con vari enti civili e militari, tra cui la Guardia costiera e le Capitanerie di porto per l’accoglienza ai migranti.
Molte iniziative sono state avviate per aiutare le popolazioni dei paesi in guerra, Ucraina, o colpite da calamità naturali, Turchia e Siria. L’Ordine è intervenuto assistendo le categorie più fragili: sfollati, anziani e disabili bisognosi di farmaci e viveri, e consegnando generatori elettrici, medicinali, generi alimentari raccolti e donati dalle diverse entità dell’Ordine nel mondo. In Italia l’Ordine di Malta opera da molti anni, in collaborazione con le istituzioni italiane, nel salvataggio e assistenza ai migranti nel Mediterraneo.