Gli chef di alcuni dei ristoranti tra più importanti del Salento per un giorno ai fornelli delle mense della Caritas di Lecce e della Casa della carità.
“Chef for Friends – Le eccellenze della cucina nelle mense della Caritas”, spiega “Portalecce”, nasce da un’idea di Paolo Foresio, presidente della onlus “Impronte giovani”, che a Lecce realizza il progetto “Equoevento”, dedicato al recupero delle eccedenze alimentari dagli eventi, e Alessio Gubello, chef leccese con esperienze nazionali ed internazionali, subito condivisa da don Nicola Macculi, direttore della Caritas diocesana.
Oggi 5 gennaio, ai fornelli delle mense leccesi della Casa della carità e di Santa Rosa, ci saranno lo stesso Gubello insieme ad Alfredo De Luca, chef della Taverna del porto, Alessandro Pascali, chef della Fiermontina, Simone De Siato, chef di Palazzo BN e Simone Cappilli, chef freelance.
Saranno loro a cucinare i circa 220 pasti che ogni giorno queste due mense preparano per chi vive in condizioni di difficoltà e di disagio sociale. Per la prima volta, chef, agricoltori, aziende produttrici, aziende della ristorazione, e principalmente amici, tutti dello stesso territorio, si ritrovano insieme per un fine sociale: preparare pasti per chi è meno fortunato.