Dopo la pausa per le festività natalizie, l’Archivio storico diocesano di Sansepolcro riaprirà al pubblico domani, mercoledì 11 gennaio. Grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione “Vivere a Borgo Sansepolcro”, che dal 2018 operano in convenzione con la diocesi, sarà possibile prolungare l’orario di apertura anche al mercoledì mattina, per cui il nuovo orario sarà il seguente: mercoledì e giovedì, nella fascia oraria 9,30-12,30 e 15-17,30.
Oltre al fondo dell’Archivio vescovile e a quelli degli altri organismi diocesano, l’Archivio conserva anche i fondi relativi agli antichi nullius di Bagno di Romagna, Galeata e Sestino.
Nel 2022 l’Archivio è stato aperto al pubblico 92 giorni, per un totale di circa 490 ore; il totale degli accessi è stato di 160, per una media di 1,7 utenti a giornata (punta massima di 18 utenti registrata l’11 maggio). Rispetto al 2021 si è registrato un aumento di accessi del 16%. Sul totale, il 53% degli utenti è di Sansepolcro, ma non sono mancati studiosi di altri comuni, in particolare della Valtiberina tosco-umbra (12,5%) e dell’Emilia Romagna (10,6%), come anche dall’estero (5 dagli Stati Uniti d’America e uno dalla Francia). Sono state presentate in totale 20 domande di studio.
Il 2022 è stato anche l’anno che ha visto la ripresa dell’attività didattica, con il coinvolgimento di 2 scuole (Sansepolcro e Perugia) per un totale di 7 classi, 16 docenti e 135 alunni.
Accanto all’attività espressa da questi numeri si pone quella di descrizione ella documentazione, affidata ai volontari e coordinata da un archivista in collegamento con la Fondazione diocesana “Archivi – Biblioteche – Musei” e la Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Toscana. Gli indici e i repertori realizzati sono consultabili nella pagina Archivio storico diocesano Sansepolcro del portale academia.edu: https://independent.academia.edu/ArchivioStoricoDiocesanoSansepolcro.
Inoltre, nei mesi di ottobre e novembre è stata organizzata la seconda edizione del ciclo di conferenze “Incontri con la storia”, in collaborazione con l’Associazione “Vivere a Borgo Sansepolcro” e l’Associazione storica dell’Alta Valle del Tevere, ed è stato pubblicato il secondo dei “Quaderni” dell’Archivio. Infine, grazie alla collaborazione di alcuni sponsor, del comune di Sansepolcro e della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, è stato possibile il restauro di tre registri dei secoli XVI/XVII.